Famiglia
Anoressia: gli esperti, primi segnali da zero a tre anni
Lanoressia colpisce, «seppur raramente, anche i bambini nella fascia fra gli 8 e i 9 anni. E da zero a tre anni si possono verificare...
di Redazione
L?anoressia colpisce, «seppur raramente, anche i bambini nella fascia fra gli 8 e i 9 anni. E da zero a tre anni si possono verificare fenomeni come la disfagia funzionale, per cui il bimbo mangia solo cibi liquidi per paura di ?strozzarsi?, o l?alimentazione selettiva, in cui il piccolo si nutre solo di determinati alimenti per partito preso. Tutti disturbi che, in una così tenera età, sono da ricondurre a problemi nel contesto familiare e nel rapporto con i genitori». Lo ha spiegato Massimo Cuzzolaro, del Dipartimento di Fisiologia medica dell?università La Sapienza di Roma, durante un incontro organizzato in occasione del 19esimo Congresso nazionale dell?Andid – Associazione nazionale dietisti. Fra i segnali di anoressia precoce, «gli episodi di vomito autoindotto».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.