Non profit

Apre il salone della responsabilità sociale

Al via a Milano la IV edizione di Dal dire al fare

di Redazione

Domani prende il via all’Università Statale di Milano la quarta edizione del Salone Dal Dire al Fare, l’unico Salone italiano dedicato esclusivamente alla responsabilità sociale d’impresa. L’evento, che chiuderà i battenti giovedì 25, è promosso da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, BIC La Fucina, Provincia di Milano, Regione Lombardia, Fondazione Sodalitas e Koinètica.
Attraverso un’area espositiva e un’area convegnistica, l’evento offre a imprese, pubbliche amministrazioni e attori del mondo non profit l’occasione per dare visibilità al proprio impegno in termini di Responsabilità Sociale, conoscersi a vicenda, fare rete e sinergie, propiziare nuove collaborazioni e avviare nuove iniziate nell’ambito della Responsabilità Sociale. “È un laboratorio unico” afferma Ezio Casati, assessore provinciale alle Attività economiche e affari sociali della provincia di Milano “dove enti pubblici, aziende e associazioni  del no-profit s’incontrano, discutono e approfondiscono la responsabilità sociale d’impresa.”
Decisamente ricco il programma messo a punto da organizzatori e partecipanti: oltre 50 gli stand che animeranno l’area espositiva provenienti dal settore profit, non profit e pubblico; 4 convegni; 15 laboratori tematici dedicati ai temi più vari dallo sport, al design, dall’energia ai rifiuti, dall’accoglienza al sistema educativo; lo Spazio Giovani,
che permette a laureati e laureandi con tesi sulla RSI di presentare i loro lavori,di confrontarsi con la realtà delle imprese; la Maratona delle esperienze e il Matching Responsabile ovvero incontri “one to one” riservati agli espositori; Il Meglio del Social Award. 
 Con l’edizione 2008 il Salone può sfruttare una formula ormai collaudata che, ricorda Rossella Sobrero, presidente  di Koinètica, “ha stimolato il confronto e lo scambio di esperienze tra coloro che realizzano da tempo attività socialmente responsabili, ma è stata anche capace di sollecitare le organizzazioni che non hanno ancora iniziato
questo percorso a riflettere sull’importanza strategica della Responsabilità Sociale”. 

L’evento è strategico anche in chiave Expo 2015. “I principi promossi da Dal Dire al Fare”, spiega Daniela  Gasparini, amministratore delegato di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, “si allineano perfettamente con il  grande evento dell’Expo 2015, diffondendo sul territorio una nuova cultura di responsabilità che si coniuga con Sostenibilità ambientale e rispetto della collettività”.

E a proposito di ambiente, grazie alla collaborazione con LifeGate, Dal Dire al Fare 2008 è un evento a Impatto Zero in quanto le emissioni di CO2 prodotte per la sua realizzazione sono state compensate con la creazione di nuove foreste nel  Parco del Ticino. Una particolare attenzione è stata poi posta a tutti gli aspetti organizzativi: dai materiali stampati su carta riciclata, fino all’ “Eco decalogo per il visitatore”, inserito nel programma del Salone con consigli utili per risparmiare energia e inquinare di meno.

di Martino Pillitteri

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.