Mondo

Asianews: è la pace che aiuta i cristiani

«Le sorti dei cristiani in Medio Oriente dipendono anzitutto dalla mancanza di pace di sicurezza che grava sulla regione». Così si esprime padre Bernardo Cervellera...

di Redazione

«Le sorti dei cristiani in Medio Oriente dipendono anzitutto dalla mancanza di pace di sicurezza che grava sulla regione». Così si esprime padre Bernardo Cervellera, responsabile di AsiaNews (autorevole agenzia di stampa del Pime sul continente asiatico), in un lungo articolo che prende le distanze dalla manifestazione nazionale prevista il 4 luglio a Roma contro «la persecuzione dei cristiani in Medioriente». A giusto titolo, Cervellera sottolinea che «se la difesa dei cristiani avviene sullo stile della difesa di una minoranza etnica, ogni passo in questa direzione rischia di essere controproducente e di acuire le loro difficoltà». Difficoltà, peraltro, che non riguardando solo i cristiani. Ancora Cervellera: «I palestinesi cristiani emigrano per l?insostenibile occupazione militare israeliana, per l?anarchia diffusa nelle città, per la mancanza di futuro per i loro figli. In questo senso essi condividono in tutto la sorte di molti palestinesi musulmani».

Il testo dell?editoriale su www.asianews.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.