Non profit
Associazione Mosaico. Il servizio civile tra i banchi di scuola
Prende il via il progetto per promuovere il servizio civile volontario tra gli studenti degli Istituti superiori della Lombardia
Si chiama “ A scuola di servizio civile” è un orientamento al Servizio Civile Volontario, è gratuito ed è un incontro, destinato alle scuole superiori delle Province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lodi, Lecco e Mantova in collaborazione con la Regione Lombardia Direzione Generale Famiglia, Conciliazione, Intergrazione e Solidarietà sociale e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale. Si propone di incentivare i ragazzi ad approfondire i temi inerenti a questo tipo di volontariato, rivolto nello specifico ai giovani. Da novembre a marzo i ragazzi delle classi quarte e quinte di diversi istituti del territorio assisteranno quindi a lezioni, di una o due ore, tenute dal personale di Associazione Mosaico e mirate ad approfondire la storia del servizio civile, i valori ed i principi che stanno alla sua base, le sue aree d’intervento e i progetti di Associazione Mosaico. Ci sarà spazio, inoltre, per domande in merito agli argomenti trattati e per l’esposizione di testimonianze di ex volontari della struttura. I materiali utilizzati per le lezioni saranno vari: si potrà passare, infatti, dalla metodologia della lezione frontale a quella supportata da video o immagini.
L’idea di creare questi momenti di riflessione nasce dalla grande richiesta di volontari effettuata dagli enti del territorio, comuni, comunità montane, associazioni che operano nel sociale, enti di cooperazione internazionale, associazioni culturali. Contestualmente, il servizio civile rappresenta per i ragazzi una grande opportunità formativa, che può sostituire i tirocini o fornire crediti formativi, nel caso in cui viga una convenzione con le università, o, in generale, può dare a coloro che la intraprendono, competenze pratiche sviluppate sul campo, una nuova sensibilità rispetto al mondo del volontariato e un utile aiuto nell’orientamento delle proprie scelte future. Proprio in questa prospettiva, gli incontri sono rivolti ai ragazzi dell’ultimo anno, che si apprestano a scegliere, in via definitiva, il loro percorso formativo e lavorativo. A questo proposito, nonostante i termini per le iscrizioni si siano appena aperti, l’iniziativa è stata recepita in modo positivo dagli istituti del territorio: sono già molti gli istituti e i poli scolastici che hanno scelto di aderirvi.
Per partecipare al progetto è sufficiente chiamare Associazione Mosaico allo 035-254140, chiedendo di Eleonora Pirrone e Anna Buzzetti.
È possibile inoltre mandare una e-mail all’indirizzo comunicazione@mosaico.org.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.