Non profit

Auser: il povero destino del 5 per mille

Dichiarazione di Michele Mangano presidente nazionale Auser "E' sconcertante"

di Redazione

“Le ultime notizie sul futuro del 5 per mille sono pessime. Le aspettative del mondo del volontariato, le scelte di 16 milioni di cittadini, stanno finendo sotto le scarpe. Quando sta accadendo è veramente sconcertante”. Come dobbiamo leggere tutto questo? L?ho già detto in passato e lo ribadisco ora “chi ha paura del 5 per mille?”.

“Esiste o no la volontà politica di dare un futuro al 5 per mille? A questa domanda il governo deve dare una risposta, una volta per tutte”.

“Il ridicolo tetto di spesa di 100 milioni snatura e vanifica scelte, impegno, fiducia che in questi due anni si sono mossi attorno al 5 per mille. C?è da chiedersi anche cosa ci sia dietro l?assurdo ritardo delle erogazioni relative al 2006. La grande mobilitazione del terzo settore dei giorni scorsi, sembra aver solo sfiorato il ceto politico. Promesse tante, di fatto siamo stati inascoltati.”

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.