Formazione
Autobus a idrogeno alle Olimpiadi
Un mezzo entrerà in funzione durante le Olimpiadi che si svolgerano da febbraio
La Giunta approva l’entrata in servizio durante le Olimpiadi
Un autobus a idrogeno entrerà in servizio durante il periodo delle Olimpiadi invernali del prossimo febbraio, lungo il percorso di una linea dimostrativa. Lo ha stabilito la Giunta Comunale destinando la somma di 150 mila Euro alla GTT. Si tratta di soldi che fanno parte di un finanziamento regionale di un milione di Euro destinato pagare la produzione e l’utilizzo dell’idrogeno e applicare le tecnologie delle fuel cell per la mobilità sostenibile nelle aree olimpiche. Un altro contributo comunale sarà utilizzato per rinnovare la licenza d’uso della fuel cell, scaduta lo scorso maggio, da parte della società americana UTC.
L’inizio della sperimentazione dell’autobus a idrogeno, a Torino, risale al 1999. Ora vi è l’autorizzazione alla circolazione per la città, con passeggeri a bordo.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.