Mondo

Ban Ki-moon: regole Onu per i sequestri

Il segretario generale Onu oggi a Roma

di Sara De Carli

Ban Ki-moon, 62 anni, segretario generale Onu, è in visita a Roma. In un’intervista pubblicata oggi sul Corriere dice che “per affrontare il nodo sequestri servono regole comuni e l’Onu è il posto giusto per vararle. Invito gli stati, Italia inclusa, a presentare tale proposta alla Assemblea generale. Finora nessuno si è fatto avanti in questo senso”.
Tra gli altri argomenti affrontati nell’intervista, la proposta italiana di una conferenza per l’Afghanistan allargata ai Paesi confinanti, di cui Ban Ki-moon dice “ho intenzione di parteciparvi di persona” e l’allargamento del Consiglio di Sicurezza: “va riformato ed allargato. La questione è come farlo”. L’obiettivo del segretario generale è di varare la riforma entro la fine del suo mandato.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.