Cultura

Belluno, italiani insegnano arabo a immigrati

Il corso è stato organizzato da un'associazione locale per permettere ai bimbi maghrebini di non perdere la loro lingua madre

di Gabriella Meroni

E’ cominciato domenica 14 ottobre 2001 e proseguirà per tutto l’anno scolastico il corso di lingua araba rivolto ai bambini delle comunità islamiche presenti sul territorio. Promotrice dell’iniziativa, a cui partecipano una ventina di bambini e ragazzi di origine magrebina e tre donne italiane, l’associazione multietnica Alba Azione di Gioia. Alba ha così voluto dare risposta alla richiesta della comunità marocchina di Feltre, che da tempo chiedeva la possibilità di poter insegnare ai propri figli a scrivere e leggere nella loro lingua madre. Il corso, completamente gratuito, sarà curato dal volontario Mizane Zitouni, laureato di origine marocchina, già professore nel suo paese. Le lezioni si svolgeranno la domenica mattina dalle 10.30 alle 12.30 nei locali della scuola media “G. Rocca”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.