Mondo

Bimbi adottati «senza permesso»

Addio al permesso di soggiorno per i bambini stranieri adottati in Italia: questo il contenuto di una direttiva firmata dai ministri Amato e Bindi...

di Redazione

Addio al permesso di soggiorno per i bambini stranieri adottati in Italia: questo il contenuto di una direttiva firmata dai ministri Amato e Bindi. Il provvedimento, di un solo articolo, stabilisce che «ai fini del soggiorno del minore straniero adottato o affidato a scopo di adozione non è richiesto il permesso di soggiorno». Ancora oggi, in attesa dell?entrata in vigore delle nuove norme, un bambino adottato all?estero all?arrivo in Italia deve chiedere la carta di soggiorno, nonostante abbia già un cognome italiano. La direttiva è ora all?esame della Corte dei Conti.

www.commissioneadozioni.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.