Non profit
Bin Laden chiede ritiro truppe
Nuovo videomessaggio attribuito al leader di Al Qaeda
di Redazione
«Voi sapete che l’oppressione più grande è quella di uccidere le persone ed è ciò che fate voi attraverso la missione Nato in Afghanistan». È quanto ha dichiarato Osama Bin Laden nel corso di una registrazione della durata di 4 minuti diffusa in internet dalla casa di produzione al-Sahab.
«Uccidete donne, anziani e bambini, e la loro unica colpa è stata quella di aver fatto arrabbiare Bush», ha affermato il leader di al-Qaeda rivolgendosi all’Europa, «anche se voi sapete che loro non hanno mai attaccato l’Europa e non hanno alcun legame con quanto accaduto negli Stati Uniti. Violate quelli che voi chiamate vostri principi come giustizia e diritti umani».
La registrazione, attribuita al leader di al-Qaeda, è stata tradotta in inglese e per la prima volta anche in tedesco. «Ma la guerra sarà lunga e le forze atlantiche se ne andranno e non rimarremo che noi e voi», ha spiegato, «non avete visto cosa è successo alla Georgia, che ha chiesto aiuto agli Stati Uniti per ripristinare la sua sovranità e che ha ricevuto in cambio solo parole vuote. Sono arrivate le navi da guerra americane, ma non per restituire l’Ossezia e l’Abkhazia ma per dare loro cose di cui non avevano bisogno come cibo e detersivi per lavare i vestiti».
L’ultimo messaggio di Bin Laden, diretto agli americani, risale al 14 settembre scorso, tre giorni dopo l’ottavo anniversario degli attentati dell’11 settembre 2001
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.