Non profit

Bin Laden chiede ritiro truppe

Nuovo videomessaggio attribuito al leader di Al Qaeda

di Redazione

«Voi sapete che l’oppressione più grande è quella di uccidere le persone ed è ciò che fate voi attraverso la missione Nato in Afghanistan». È quanto ha dichiarato Osama Bin Laden nel corso di una registrazione della durata di 4 minuti diffusa in internet dalla casa di produzione al-Sahab.

«Uccidete donne, anziani e bambini, e la loro unica colpa è stata quella di aver fatto arrabbiare Bush», ha affermato il leader di al-Qaeda rivolgendosi all’Europa, «anche se voi sapete che loro non hanno mai attaccato l’Europa e non hanno alcun legame con quanto accaduto negli Stati Uniti. Violate quelli che voi chiamate vostri principi come giustizia e diritti umani».

La registrazione, attribuita al leader di al-Qaeda, è stata tradotta in inglese e per la prima volta anche in tedesco. «Ma la guerra sarà lunga e le forze atlantiche se ne andranno e non rimarremo che noi e voi», ha spiegato, «non avete visto cosa è successo alla Georgia, che ha chiesto aiuto agli Stati Uniti per ripristinare la sua sovranità e che ha ricevuto in cambio solo parole vuote. Sono arrivate le navi da guerra americane, ma non per restituire l’Ossezia e l’Abkhazia ma per dare loro cose di cui non avevano bisogno come cibo e detersivi per lavare i vestiti».

L’ultimo messaggio di Bin Laden, diretto agli americani, risale al 14 settembre scorso, tre giorni dopo l’ottavo anniversario degli attentati dell’11 settembre 2001

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it