Mondo
Boom prezzo petrolio: vicina quota 50 US$
Dopo aver superato per la prima volta nella sua storia i 47 dollari al barile, l'oro nero raggiunge sul mercato dei future di New York i 47,20 dollari
di Paolo Manzo
Non si ferma la corsa dell’oro nero, che dopo aver superato per la prima volta nella sua storia i 47 dollari al barile, raggiunge sul mercato dei future di New York i 47,20 dollari (per il contratto sul greggio con scadenza a settembre). A guidare i rialzi della commodities, gli ultimi inquietanti sviluppi della vicenda Yukos (il colosso petrolifero russo che rischia la bancarotta) e la minaccia di nuovi attacchi terroristici alle infrastrutture petrolifere dell’Iraq. A questi fattori si aggiunge poi la crescente domanda globale per il greggio, che ha portato l’Opec a rivedere al rialzo le stime sulla richieste per l’ultimo trimestre 2004 e il 1° del 2005.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.