Mondo
Brasile: arriva Rumsfeld
Dopo Baires è il turno di Brasilia, nel tour sudamericano del segretario della Difesa. Tra i temi in agenda, l'impegno di peacekeeping che i brasiliani stanno affrontando ad Haiti
di Paolo Manzo
In Brasile per la seconda tappa del suo viaggio nei paesi dell’America Latina, il segretario alla Difesa americana Donald Rumsfeld visitera’ anche la sede ‘Sivam’ di Manaus. Si tratta di una rete di sorveglianza, costruita dal contractor della Difesa Usa Raytheon, per controllare non solo attivita’ criminali, ma anche le condizioni ambientali, tramite una serie di potenti radar e sensori in una vastissima area della foresta amazzonica. Giunto in Brasile dall’Argentina e prima di proseguire per il Guatemala, Rumsfeld incontrera’ il presidente Luiz Inacio Lula da Silva. Tra i temi in agenda dell’incontro tra Lula e Rumsfeld, l’impegno di peacekeeping che i brasiliani stanno affrontando ad Haiti, dove sono presenti con oltre mille uomini, e le prossime elezioni, previste tra ottobre e novembre sull’isola caraibica.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.