Famiglia
Bulgaria: la Bbc scopre commercio di bambini
Una troupe in incognito della Bbc ha filmato la copravendita di un bambino
I bambini vengono messi in vendita illegalmente in Bulgaria, al prezzo di 60mila euro ciascuno, incluso il passaggio illegale all’estero. Il traffico è stato scoperto da una troupe della Bbc, che lavorava in incognitoe ha condotto la trattativa con un uomo di Varna, la città turistica perla del mar Nero: la “talpa” si è fermata prima che il bambino fosse effettivamente venduto, ma ne ha incontrati alcuni. Sembra che le famiglie fossero complici, e non c’è alcuna prova di un inganno o coercizione. Qualcuno ha parlato di “impossibilità economica” a mantenere i bambini.
Dopo la denuncia della Bbc, la gang è sotto osservazione da prte delle autorità bulgare. La polizia ha detto che ha bisogno di raccogliere le sue prove. In febbraio in Francia sono stati arrestati 9 bulgari e una dozzina di francesi per il traffico di bambini rom.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.