Mondo
Buone notizie per la lotta alla malaria
Il tasso è sceso sino a 62 casi ogni 100mila bambini
di Redazione
In Ghana fa sempre meno paura la malaria, fino a poco tempo fa una delle cause principali di morte, soprattutto tra i bambini con meno di quattro anni d’eta’. Le politiche sanitarie del governo ghanese, coadiuvato dall’assistenza di organizzazioni internazionali, anche non governative, sta riducendo sempre di piu’ i rischi legati a questa malattia. Lo riferisce un’agenzia AGIAFRO.
La ricetta del ministero della Salute di Accra, la capitale del Paese, unisce prevenzione, rapidita’ di diagnosi, cure con costi ridottissimi a carico dei cittadini.
Grazie a questo mix di provvedimenti, spiegano i funzionari del ministero, il tasso di mortalita’ infantile e’ calato fino a raggiungere 62 casi ogni 100mila bambini. L’obiettivo e’ di raggiungere un livello prossimo allo zero, tasso ritenuto dagli esperti fisiologico. Il passo successivo, invece, sara’ quello di debellare la malaria nel giro di pochi anni, risultato appena raggiunto in Marocco e negli Emirati Arabi Uniti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.