Cultura

Burundi: 420mila i rifugiati nelle nazioni vicine

A fine 2000, su una popolazione di circa 6 milioni e mezzo di persone. La stima è della Commissione americana per i rifugiati

di Daniela Romanello

A fine 2000, oltre 420mila burundesi, su una popolazione di circa 6 milioni e mezzo di persone, erano rifugiati, almeno secondo i dati dell?ultimo rapporto della Commissione americana per i rifugiati (Uscr). Circa 400mila burundesi si trovavano in Tanzania, quasi 20mila nella Repubblica democratica del Congo, circa mille in Rwanda e 2mila in una mezza dozzina d?altri Paesi. Il rapporto stima in 600 mila o più il numero dei burundesi dispeso all?interno del Paese. Secondo il rapporto, almeno 150mila persone sono state costregge a fuggire dal Burundi nel 2000. Il paese accoglieva, alla fine dell?anno, circa 6mila rifugiati: 5mila provenivano dalla Repubblica democratica del Congo e mille dal Rwanda.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.