Welfare

Cancellieri: “Pronto il protocollo di legalità per Expo 2015”

Il ministro dell'Interno lo annuncia in un incontro in Prefettura a Milano

di Redazione

“Il protocollo Quadro di legalità per le opere di Expo 2015 è pronto per la firma che avverra’ nei prossimi giorni”. L’annuncio e’ del ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, durante un incontro in Prefettura a Milano che ha visto protagonisti, tra gli altri, il Prefetto della citta’ Gian Valerio Lombardi,. il sindaco Giuliano Pisapia, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni e il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà.

Il protocollo “è molto serio e frutto -sottolinea il neoministro- di un lavoro comune ed elaborato. Penso sia un buon punto di partenza”. A breve il Prefetto di Milano e i rappresentanti della societa’ Expo 2015 sottoscriveranno il documento che fa parte del pacchetto di misure e indirizzi per la prevenzione antimafia. Il documento, messo a punto dal Comitato per l’alta sorveglianza grandi opere, è stato elaborato con la partecipazione degli imprenditori del settore costruzioni e delle organizzazioni sindacali edili.

Il documento si caratterizza per l’introduzione di una banca dati web degli imprenditori e di tutti gli operatori economici della filiera, accessibile alle forze di polizia, istituita a cura della societa’ Expo 2015 spa. Un sistema per tracciare i mezzi e le persone che accedono nelle aree dei cantieri. “Il governo”, conclude il ministro, “è molto attento su questi argomenti. Non abbassiamo la guardia, state tranquilli”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.