Non profit

Canili comunali

In breve/ Come prendere in gestione il canile comunale

di Redazione

Siamo un gruppo di persone che vuole prendere in gestione il canile comunale. È possibile creare una società, o qualcosa di simile, non profit?
(email)

Risponde Carlo Mazzini
www.quinonprofit.it

Avete due strade: impiantare un?attività finalizzata al profitto (per l?ente e per i soci), o senza scopo di lucro. Parlate di «società o qualcosa di simile non profit», ma oggi non esiste la veste giuridica di ?società non profit?. Pertanto, se volete sapere quale è l?iter per costituire un ente dal quale non avere ritorni economici diretti o indiretti, andate presso il Centro servizi al volontariato più vicino (l?elenco su www.csvnet.it); se pensate a una attività con ritorni economici, indirizzatevi verso una delle centrali cooperative ( vedi risposta seguente).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.