Cultura
Cap Anamur: ok all’ingresso a Porto Empedocle
Il mercantile con a bordo 37 profughi sudanesi era fermo da 2 settimane al largo della costa siciliana. Oggi una rivolta a bordo ha portato alla decisione delle autorità italiane
di Paolo Manzo
Luce verde delle autorita’ italiane all’ingresso a Porto Empedocle per la nave Cap Anamur, il mercantile tedesco con a bordo 37 profughi sudanesi fermo da due settimane a largo della costa siciliana.
Secondo quanto si apprende in ambienti investigative una volta giunti a terra i 37 naufraghi sudanesi saranno trasferiti nel centro di accoglienza di Agrigento in attesa che venga definito il loro status. Il comandante e l’equipaggio della Cap Anamur saranno invece ascoltati dalla Polizia di frontiera.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.