Sostenibilità
Caraibi: pannelli solari in affitto per i poveri
Una azienda del Massachussetts produce e affitta pannelli fotovoltaici ai poveri dell'Honduras e della Repubblica Domenicana
Nella Repubblica Domenicana il 60% della popolazione, circa 400 mila persone, non ha accesso all’energia. Compresa quella solare, visto che in un Paese dove le entrate medie non superano i 200 dollari al mese poche persone possono permettersi di acquistare un sistema di pannelli solari che dà autosufficienza energetica ma costa frai 600 e i 1.500 dollari. Che fare? Affittarli, ha pensato Rich Hansen, un ingegnere americano che dal 1984 promuove l’utilizzo di pannelli solari in America Latina e ora ha fondato un’azienda, la Soluz Inc, che li affitta alle famiglie più povere della Repubblica Domenicana a 12 dollari al mese.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.