Welfare

Carcere, il FreeOpera diventa un documentario

Girato fra il 2003 e il 2004 racconta la cavalcata verso la promozione in seconda categoria della squadra di calcio dei detenuti del penitenziario milanese

di Redazione

Quintosole è un documentario di 52 minuti che è stato girato fra il 2003 e il 2004 all?interno della casa di reclusione di massima sicurezza di Milano Opera. Il documentario racconta la storia di una squadra di calcio composta da detenuti, il Freeopera, che è stato iscritta al campionato regolare Figc di terza categoria riuscendo a vincerlo e salendo di categoria.

In Quintosole il calcio è uno spunto per raccontare la condizione carceraria da un punto di vista nuovo e originale. I carcerati misurandosi con uno sport popolare come il calcio e confrontandosi direttamente con delle squadre di giocatori esterne risultano essere più veri e sinceri nel raccontare i loro problemi e la loro vita in un posto come il carcere.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.