Welfare

Carcere: la pet-therapy per i minori

Accade nella casa di reclusione dell'Aquila

di Redazione

La pet-therapy arriva nel carcere dell’Aquila, dove nei giorni scorsi è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Centro per la Giustizia Minorile per l’Abruzzo e la Cooperativa Sociale ‘Diapason’ Onlus di Chieti.

Attraverso attività assistite dagli animali verrà migliorata la vita dei minori “a rischio” ospiti degli istituti penali. Conigli, cani ed altri animali stimoleranno l’autostima e il senso di responsabilità dei minori detenuti.

Dovrebbe partire il primo progetto sperimentale di attività assistite dagli animali rivolto ai giovani dell’Istituto penale per i minorenni dell’Aquila, in cui saranno proposte attività specifiche condotte da operatori formati nel settore. Alla base dell’iniziativa, alcune ricerche scientifiche che hanno evidenziato come questo tipo di attivita’ con minori a rischio abbia migliorato la loro sfera emotiva, motivazionale e interpersonale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.