Welfare

CARCERE. Un corso per i volontari di Brissogne

Da metà aprile, 9 incontri. A cura del Csv Onlus e Associazione Volontariato carcerario

di Redazione

L’Associazione Valdostana Volontariato Carcerario organizza, a partire dalla metà di aprile, un corso destinato ai volontari già attivi, agli aspiranti volontari ed a tutti coloro che desiderano conoscere ed approfondire la realtà del carcere di Brissogne.
Sono previsti 9 incontri, che si terranno in orario pre-serale con cadenza settimanale presso la sede del CSV Onlus, a partire da mercoledì 15 aprile.
L’obiettivo del percorso di formazione, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di frequenza, non è solo di far conoscere il mondo carcerario nei suoi diversi aspetti, ma soprattutto di fornire gli strumenti conoscitivi ed operativi, le competenze e le metodologie utili a progettare, sviluppare e gestire interventi di sostegno, promozione ed integrazione sociale dei detenuti.
Durante gli incontri formativi saranno trattati temi come l’individualizzazione del trattamento in base alla tipologia del detenuto, la salute in carcere, oltre ad alcuni accenni di diritto penale e al confronto tra volontari di oggi e domani.
Il programma completo del corso è pubblicato e consultabile sul sito dell’associazione all’indirizzo www.avvc.it oppure sul sito www.csv.vda.it.
Al corso possono iscriversi anche le persone interessate ad uno solo o a più incontri.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:
Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta
Via Xavier de Mastre 19
11100 Aosta
Tel. 0165 230685

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it