Sostenibilità

Cari consumatori, occhi aperti!

Cittadini consapevoli

di Redazione

Banche e credito, pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette, garanzie post vendita.
Una guida per evitare le trappoleMa quanto mi costa davvero il conto corrente? E come posso risparmiare sulle rate del mutuo? E ancora. Il prodotto che ho comprato non corrisponde alle caratteristiche promesse dalla pubblicità: come tutelarmi? Oppure: ho acquistato un prodotto online, ho diritto alla garanzia? La vita del consumatore del XXI secolo è sempre più complicata. Si sono moltiplicati i canali di vendita, i prodotti finanziari, i rapporti con banche, aziende, finanziarie. E la pubblicità e il marketing spesso ci trovano indifesi. Come affrontare le sfide in maniera consapevole? Il primo punto è una corretta informazione. A questo scopo è nata «Occhi aperti!», la campagna di educazione promossa da sei associazioni di consumatori. In questo numero di Consumers’ Magazine vi illustriamo i punti principali.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.