Banche e credito, pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette, garanzie post vendita.
Una guida per evitare le trappoleMa quanto mi costa davvero il conto corrente? E come posso risparmiare sulle rate del mutuo? E ancora. Il prodotto che ho comprato non corrisponde alle caratteristiche promesse dalla pubblicità: come tutelarmi? Oppure: ho acquistato un prodotto online, ho diritto alla garanzia? La vita del consumatore del XXI secolo è sempre più complicata. Si sono moltiplicati i canali di vendita, i prodotti finanziari, i rapporti con banche, aziende, finanziarie. E la pubblicità e il marketing spesso ci trovano indifesi. Come affrontare le sfide in maniera consapevole? Il primo punto è una corretta informazione. A questo scopo è nata «Occhi aperti!», la campagna di educazione promossa da sei associazioni di consumatori. In questo numero di Consumers’ Magazine vi illustriamo i punti principali.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.