Volontariato

Caserta: corsi gratuiti di informatica per stranieri

Inizieranno domani a Marcianise, promossi da Cidis/Alisei e Comune

di Gabriella Meroni

Domani 5 settembre 2003 avrà inizio il corso gratuito di informatica base rivolto ad immigrati extracomunitari organizzato da Cidis/Alisei in collaborazione col Comune di Marcianise nell?ambito del progetto regionale ?Immibyte?.Il corso della durata complessiva di 100 ore avrà luogo nella Biblioteca di via Vespucci 7, messa a disposizione dall?Amministrazione Comunale. Le lezioni si svolgeranno nei giorni dispari, in orario serale – dalle 18.00 alle 20.00 – per rispondere alle esigenze degli stranieri lavoratori.

La nazionalità straniera degli iscritti al corso ha suggerito l?individuazione degli argomenti (pacchetto office, accesso ad Internet, posta elettronica, programmi di archiviazione) e la scelta di dare ampio spazio alle esercitazioni pratiche. Il progetto Immibyte prevede inoltre un servizio di consulenza e orientamento presso la Biblioteca Comunale a disposizione di tutti gli immigrati che ne fanno richiesta.Tale iniziativa si inserisce nel più generale contesto di servizi offerti da Cidis/Alisei e Comune di Marcianise per favorire la piena integrazione e promuovere i diritti di cittadinanza degli immigrati presenti nella provincia di Caserta.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.