Mondo
Casini: per risolvere crisi meglio Onu
''Il multilateralismo è l'investimento politico più remunerativo per risolvere crisi regionali e affrontare la governance mondiale'' ha affermato il presidente della Camera
di Paolo Manzo
”Il multilateralismo è l’investimento politico più remunerativo per risolvere crisi regionali e affrontare la governance mondiale”. Lo ha affermato il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini nel suo discorso di apertura del seminario ”Dal dialogo alla partnership. La sicurezza nel Mediterraneo e la Nato” organizzato oggi a Roma dal Parlamento e dall’Istituto affari internazionali, indicando l’Onu come ambito ideale.
”Il multilateralismo -ha aggiunto Casini- è forse più laborioso, ma assicura maggiore efficacia in politica estera”. ”Una logica diversa -ha quindi sottolineato il presidente della Camera-è del tutto inadeguata a gestire la complessità del mondo contemporaneo”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.