Non profit
CDP. Bassanini riceve Schroder presidente della Kfw
Sintonia tra Bassanini e Schroder su futuri investimenti in infrastrutture e energie rinnovabili
di Redazione
CDP comunica che il Presidente della Cassa, Franco Bassanini, ha ricevuto oggi il Presidente della tedesca Kreditanstalt für Wiederaufbau (KfW), Ulrich Schröder. L’incontro si inserisce nella lunga tradizione di rapporti tra le due Istituzioni, la cui funzione è da sempre quella di favorire la crescita economica e sociale e l’infrastrutturazione dei rispettivi Paesi.
Nell’incontro – durato oltre due ore – si è fatto il punto sulle iniziative comuni già in essere e su quelle progettate per l’immediato futuro, innanzitutto il fondo Marguerite per gli investimenti nelle infrastrutture europee e nell’energia rinnovabile, deciso dal Consiglio Europeo dello scorso dicembre.
Bassanini e Schröder hanno registrato anche una larghissima convergenza di idee sulla missione delle istituzioni che investono nel lungo periodo, il cui ruolo può essere rilevante per uscire dalla crisi e assicurare la stabilità economica e finanziaria. Hanno ipotizzato al riguardo una serie di iniziative comuni che saranno sottoposte alla valutazione dei rispettivi consigli; esse saranno proposte anche alla Banca Europea degli Investimenti e alla Caisse des dépôts francese in una riunione dei presidenti delle quattro istituzioni che si terrà a Parigi nel mese di aprile.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.