Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

#LibridiVITA

Che “genere” di libri leggere? Consigli per approfondire corpi e sessualità nella fascia zero – 18 anni

Consenso, sessualità, corpi che cambiano e si differenziano. Come parlare ai bambini e ai ragazzi di affettività e sessualità? Nella consueta rubrica LibridiVITA (che esce ogni due venerdì) suggeriamo alcuni titoli per parlarne a scuola, come a casa

di Sabina Pignataro

Quali libri possono essere utilizzati da famiglie e insegnanti per parlare ai bambini e alle bambine del proprio corpo e per spiegare cosa succede quando crescono? Nella consueta rubrica LibridiVITA (che esce ogni due venerdì) suggeriamo alcuni titoli.

Fammi capire

Prima di tutto, però, segnaliamo il progetto Fammi Capire, nato nel 2016 all’interno dell’associazione SCOSSE che raggruppa una serie di titoli che danno spazio a tutti i corpi, nella loro diversità, così come ai diversi modi di vivere e di amare, lavorando sul concetto di consensualità e combattendo la cultura del possesso e del controllo.
Da qui è possibile scaricare i consigli di lettura suddivisi per fasce di età.

Altri titoli per i più piccoli

La nudità che male fa?
di Rosie Haine
Traduzione di Guia Risari
Settenove
Più info qui
Abbiamo tutti il sedere, i capezzoli e gli organi genitali, quando cresciamo cambiano e ci accorgiamo che sono tutti diversi. Non c’è molto da dire, basta guardarsi intorno per scoprire che sono tutti meravigliosi!
Uno degli albi illustrati più potenti del 2020 arriva da un museo – la Tate Modern di Londra – e sta facendo molta strada per educare con semplicità alla diversità e, insieme, all’uguaglianza.

Lina l’esploratrice
Katharina Hotter, Lisa Charlotte Sonnberger, Flo Staffelmayr
Traduzione di Chiara Maciocci
Illustrazioni di Anna Horak
Settenove
Più info qui
Un libro illustrato è la storia dell’avventura di una bambina all’interno del corpo, in un ambiente per lei ancora sconosciuto: la vagina! In una serie di controcampi, vediamo Lina porre domande ai propri familiari e poi Lina all’interno del corpo: la vulva prima e la vagina poi vengono portate sotto i riflettori, lontane da incertezze e tabù per scoprire il loro funzionamento e fornire informazioni importanti sul corpo.

Per i più grandi

Consenso, possiamo parlarne?
di Justin Hancock, Traduzione di Laura Fontanella
Illustrazioni di Fuchsia MacAree
Settenove
Più info qui
Questo non è un libro sul sesso, anche se una parte di questo libro ne parla. Il consenso, infatti, non riguarda solo la sessualità e le relazioni ma è parte della nostra quotidianità e va allenato come pratica da apprendere e applicare.

Le grandi domande sul presente
di Gino Rigoldi e  Zita Dazzi
Il Battello a Vapore
Più info qui
Don Gino Rigoldi, un prete molto speciale, ci accompagna in un viaggio dedicato alle ragazze e ai ragazzi che cercano risposte ai grandi perché. Tra queste: che cos’è l’amicizia? Cosa vuol dire far parte di un gruppo? A cosa serve la famiglia? Che cos’è l’amore? Come faccio a essere sicuro del sentimento che provo?
Quattro i titoli della collana: Le grandi domande sul futuro, Le grandi domande sulle relazioni, Le grandi domande sulle emozioni, Le grandi domande sul presente

Battello a Vapore Piemme ha da pochi mesi inaugurato una nuova collana, si chiama Luna, che raccoglie libri che vogliono essere “un invito a parlare apertamente di temi complessi e, spesso, difficili da trattare con gli adulti: dal bullismo digitale al revenge porn, dall’orientamento sessuale al complicato rapporto con i genitori, fino allo stereotipo di genere e al rapporto tra vita privata e tecnologia“.
I primi due titoli sono ‘Era solo un selfie‘ della scrittrice e giornalista Cristina Obber, formatrice esperta di violenza di genere e ideatrice del progetto scuole ‘Becoming – crescere libere e liberi da stereotipi e violenza’, e ‘Speciale Elsa‘ della scrittrice e traduttrice Roberta Marasco.

Per i genitori

Tutto troppo presto. L’educazione sessuale dei nostri figli nell’era di internet
di Alberto Pellai
DeAgostini
Più info qui
Sexting, pornografia, adescamento online e sessualizzazione precoce sono temi di cui si sente parlare sempre più di frequente, ma davanti ai quali i genitori sono spesso disarmati. In una nuova edizione Alberto Pellai torna a occuparsi di una delle sfide più spinose che i genitori e gli educatori di oggi si trovano ad affrontare: il rapporto tra sessualità e nuove tecnologie, e le competenze necessarie agli adulti per prendersi cura del benessere digitale dei ragazzi.

Per educatori e docenti

Laboratorio di educazione sessuale e affettiva. Attività per la scuola primaria e secondaria di primo grado
di Caterina Di Chio
Erickson
Più info qui
L’educazione sessuale e affettiva a scuola è una questione delicata, carica di dubbi, perplessità e domande: è forse troppo presto? È compito dell’insegnante? Ci si deve limitare all’informazione e lasciare l’educazione alle famiglie? L’autrice accompagna e orienta l’insegnante nell’accogliere questa sfida, rifuggendo  dalla semplice trasmissione di informazioni, per costruire assieme un percorso fatto di racconti che si incrociano e si compongono, di esperienze emozionanti, di condivisione di senso, conoscenze e immagini. Utile per l’insegnante, ma anche per l’esperto in educazione sessuale e per l’educatore

Percorsi di educazione affettiva e sessuale per preadolescenti
di Paola Marmocchi, Loretta Raffuzzi, Eleonora Strazzari
Erickson
Più info qui
Realizzare percorsi di educazione affettiva e sessuale richiede grande attenzione alla nuova dimensione sociale e relazionale in cui crescono gli adolescenti. Questo libro illustra nella prima parte il quadro legislativo internazionale e nazionale sull’educazione all’affettività e alla sessualità e le indicazioni progettuali e metodologiche per realizzarla; nella seconda parte alcuni esperti delineano ricerche, riflessioni e modalità di intervento sulle tematiche più complesse (identità e orientamento sessuale, uso consapevole dei nuovi media, pornografia, violenza di genere e nelle giovani coppie). Nella terza parte viene descritto il progetto «W L’amore», realizzato dagli Spazi Giovani della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le scuole secondarie di 1° grado e i contesti educativi extrascolastici
Ne abbiamo parlato anche in questo articolo

Scosse in classe. Percorsi trasversali tra il nido e la scuola secondaria per educare alle relazioni
di Elena Fierli, Giulia Franchi, Giovanna Lancia, Sara Marini
A cura di S.Co.S.S.E. Ass. promozione sociale
Settenove
Più info qui
Percorsi trasversali e proposte operative tra il nido e la scuola secondaria di primo grado per educare alle emozioni, alle relazioni e alla libertà. Le attività sono divise per tematiche e prevedono percorsi diversificati per fasce di età, dal nido alla scuola secondaria di primo grado, collegati e in continuità tra loro, tutti rimodulabili per ogni ordine e grado e utilizzabili anche in contesti diversi.

Per approfondire

Educazione sessuale a scuola: chi la fa? Come? Su quali argomenti?

Si torna a parlare di progetti di educazione sessuale e all’affettività a scuola. Il ministro dell’Istruzione Valditara sta preparando un progetto che partirà a settembre, andando (parzialmente) a colmare un grande vuoto: in Italia, al contrario di quanto accade in gran parte d’Europa, questa formazione non è una materia obbligatoria. Le iniziative in corso sono parcellizzate e disomogenee rispetto a obiettivi, metodi o contenuti dei programmi. Segnaliamo qui i progetti più strutturati a livello nazionale
https://www.vita.it/educazione-sessuale-a-scuola-chi-la-fa-come-su-quali-argomenti/


Scegli la rivista
dell’innovazione sociale



Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione



Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA