Welfare
Chiquita sigla accordo sui diritti lavoratori
In tutte le sedi delle multinazionali applicati i patti ifa
di Redazione
Chiquita è l’unica azienda statunitense ad avere siglato un accordo Ifa (International Framework Agreements) con le organizzazioni sindacali internazionali in materia di diritti dei lavoratori e condizioni di lavoro.
Lo rivela l’organismo francese “Observatoire sur la Responsabilité Socie’tale des Entreprises” (Orse) che ha reso noti i risultati di un’indagine sugli accordi Ifa sottoscritti nel mondo dalle societa’ multinazionali. Dai dati è emerso che Chiquita è l’unica azienda statunitense ad aver siglato un accordo quadro con le organizzazioni sindacali internazionali. L’azienda col bollino blu rientra infatti nel ristretto numero di multinazionali (solo 55 in tutto il mondo) che utilizzano questo strumento per coniugare sviluppo e rispetto dei diritti umani. Ed è interessante notare che, proprio dai risultati di questa indagine, tra le 55 aziende prese in considerazione, ben 49 sono europee, tedesche soprattutto.
In questa particolare classifica un ruolo importante lo detiene la Francia, con aziende come Danone, “pioniera” di questo genere di accordi gia’ a partire dal 1988, Carrefour, Club Med, Renault e France Telecom, per fare degli esempi. Il principio alla base dell’accordo Ifa presuppone che la societa’ multinazionale che lo sottoscrive, attraverso un codice di autoregolamentazione, si impegni ad applicare le stesse regole in tema di tutela sindacale e di sicurezza sul lavoro in tutte le proprie sedi, anche in quei paesi nei quali gli standard legislativi risultassero ben al di sotto di quelli del mondo occidentale
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.