Welfare
Cina: respinto appello per attivista diritti umani
Respinta in Cina la richiesta di un processo d'appello per il dissidente Du Daobin condannato in primo grado a quattro anni di carcere per ''incitamento alla sovversione''
di Paolo Manzo
Respinta in Cina la richiesta di un processo d’appello per il dissidente Du Daobin condannato in primo grado a quattro anni di carcere per ”incitamento alla sovversione”. Du, 40 anni, era stato arrestato nell’ottobre del 2003 per aver pubblicato su siti web 26 articoli in cui si chiedevano maggiori liberta’ politiche. Lo scorso febbraio un centinaio di intellettuali cinesi avevano firmato un appello per il suo proscioglimento chiedendo inoltre alle autorita’ cinesi di chiarire la natura del reato di incitamento alla sovversione dei poteri dello stato.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.