Mondo

Cina-Taiwan, incontro storico a Pechino

Questa mattina è partito dall’isola di Formosa il capo dei negoziatori per un viaggio di quattro giorni nella capitale cinese

di Redazione

Il negoziatore capo di Taiwan è partito oggi alla volta della capitale cinese per quello che viene definito uno storico incontroper il riavvicinamento tra Pechino e Taiwan, separati dal 1949.

Chiang Pin-kung ha definito la sua imminenete visita di quattro giorni a Pechino «un viaggio per costruire la fiducia reciproca» con la Cina. I primi colloqui tra le due parti si tennero nel 1993 a Singapore ma la Cina li sospese nel 1999 per rappresaglia contro le dichiarazioni indipendentiste dei leader di Taiwan.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.