Welfare
Cittadini in piazza: «Non siamo razzisti»
Il corteo è organizzato dalla «Rosarno civile, pulita, accogliente e solidale»
Si terrà oggi pomeriggio a Rosarno una manifestazione di protesta organizzata dai cittadini «contro l’immagine di città xenofoba, mafiosa e razzista veicolata dai mass media nazionali e da qualche esponente della politica e dell’associazionismo a livello regionale e nazionale». «Il corteo – si legge in una nota – partirà da Piazza Calvario e si snoderà lungo le vie principali della città con un solo striscione che recita “Abbandonati dallo Stato, criminalizzati dai mass media, 20 anni di convivenza non sono razzismo”. I cittadini di Rosarno – prosegue la nota – condannano in maniera ferma e decisa il vile ferimento dei migranti stanziati presso l’Opera Sila e qualsiasi atto di violenza, da qualunque parte provenga. Con questa protesta pacifica e silenziosa intendiamo rifiutare l’infamante etichetta di “citta’ mafiosa, razzista e xenofoba” che e’ stata diffusa sui fatti di Rosarno».
Nel corso della manifestazione, continuano gli organizzatori, «la Rosarno civile, pulita, accogliente e solidale scenderà in piazza per dire basta contro questo terrorismo mediatico che si alimenta di stereotipi e pregiudizi destituiti di qualsiasi fondamento reale. Dopo che i riflettori si saranno spenti sui fatti di Rosarno – conclude la nota – chiediamo alle istituzioni locali, regionali e nazionali di farsi carico una volta per tutte della situazione di abbandono istituzionale, mancanza di sicurezza e prospettive di sviluppo vissuta dalla popolazione di questo territorio».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.