Non profit

Civic Action: un ebook alla scoperta di storie italiane di (stra)ordinario civismo

Oltre 200 tra cittadini, associazioni, aziende ed enti hanno partecipato a CIVIC ACTION, una call for practices promossa da Fondazione Italia Sociale. Ora le storie più belle della call for practices sono state raccolte in un ebook, disponibile al download gratuito

di Redazione

Tra il 26 maggio e il 16 giugno 2020, 211 tra cittadini, associazioni, aziende ed enti hanno partecipato a CIVIC ACTION, una call for practices promossa da Fondazione Italia Sociale, in collaborazione con Onde Alte, Sky TG24 e Vita, segnalando iniziative, progetti e azioni civiche che danno impulso positivo alla comunità in questo strano 2020, che ci ha allontanati e allo stesso tempo sorpresi nella nostra capacità di essere vicini, uniti, solidali.

Le storie più belle della call for practices sono state raccolte in un ebook, disponibile al download gratuito su becivic.it, su cui sfogliare esperienze e strumenti innovativi che vengono “dal basso” e ci ispirano con modi pratici e intelligenti di fare qualcosa per la nostra comunità.

Perché un’iniziativa che ritorna sul tema della cultura civica? Perché la questione è più che mai attuale ed anzi, per dirla con Berman, ha risvolti rivoluzionari se la si pone in rapporto allo stato in cui oggi versa il dibattito pubblico e l’azione politica – osserva Gianluca Salvatori, Segretario Generale di Fondazione Italia Sociale – La call for practices Civic Action è stata un’occasione importante per far tornare l’Italia a parlare di civismo e, in primis, capire cosa sia percepito come gesto civico nel nostro Paese.

La grande partecipazione a questa iniziativa fa capire come l’impegno civico in Italia sia vivo, portatore di ricchezza, fantasia e idee innovative che possono essere sviluppate anche al di fuori dell’emergenza e rappresentano, se sostenute e ampliate, uno straordinario strumento di crescita.

L’obiettivo di Fondazione Italia Sociale è dare rilevanza e peso nazionale alle iniziative che nascono nelle città italiane grazie all’ingegno e all’altruismo dei nostri concittadini

L’ebook di Civic Action restituisce un quadro ricco e completo di ciò di cui è capace una comunità coesa e attiva, della bellezza che può scaturire anche dalle situazioni più complesse e dell’importanza di dare valore a ciò che si può fare insieme: singoli cittadini, enti non profit e di formazione, associazioni e società sportive, aziende, comitati, donatori e volontari riuniti in partnership veloci ed efficaci hanno ispirato tutta la comunità, amplificando la capillarità e la forza delle azioni civiche.

Le esperienze raccontate da Civic Action sono state selezionate sulla base di criteri specifici, quali il coinvolgimento civico – e cioè la presenza e partecipazione attiva delle persone, il coinvolgimento e il lavoro di squadra di più realtà, associazioni, imprese, istituzioni – l’urgenza della risposta dell’iniziativa a problemi economici, sociali o ambientali, il livello di coesione ed inclusione sociale – e dunque l’accessibilità alla maggiore pluralità possibile di destinatari – la presenza di elementi innovativi in grado di innescare un cambiamento nel tempo, la sostenibilità economica e la replicabilità e scalabilità delle iniziative.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.