Mondo

Clamoroso in Iraq: si dimette il coordinatore delle ong

E' Jean Dominique Bunel che ieri aveva annunciato il ritiro di tutte le organizzazioni non governative presenti a Baghdad e dintorni

di Paolo Manzo

Clamoroso. Si dimette il coordinatore delle attività delle ong in Iraq, quel Jean Dominique Bunel che ieri aveva annunciato il ritiro di tutte le organizzazioni non governative presenti a Baghdad e dintorni. Bunel si è dimesso perché è ”stato minacciato e si è convenuto che ero in pericolo e mi hanno fatto uscire dall’Iraq in fretta e furia”, ha detto Bunel. Che ha aggiunto: “il rapimento delle due operatrici umanitarie italiane ci ha stupiti, non corrispondeva ai nostri schemi. Ci ha stupito il ‘modus operandi’, in pieno giorno … Prendere tre donne, per gli arabi è del tutto eccezionale. All’inizio abbiamo pensato piuttosto a un’attività criminale. Ma ora non capiamo”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.