Economia

Club Parigi: cancellato 80% debito Iraq

Lo ha riferito il ministro delle Finanze tedesco, Hans Eichel, il quale ha incontrato, a margine dei lavori della conferenza, il suo omologo americano, John Snow

di Paolo Manzo

I paesi donatori del Club di Parigi hanno raggiunto un accordo di massima per la cancellazione dell’80% del debito estero dell’Iraq. Lo ha riferito il ministro delle Finanze tedesco, Hans Eichel, il quale ha incontrato, a margine dei lavori della conferenza, il suo omologo americano, John Snow, per concordare un piano che sarà attuato in tre fasi. La prima riguarda il condono immediato del 30% del debito totale, cui segue la cancellazione di un altro 30% del debito attraverso programmi del Fondo monetario internazionale. La terza ed ultima fase riguarda il condono del 20%. Il piano sarà poi sottoposto al Club di Parigi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.