Formazione

Coldiretti, sulle bufale: schizofrenia tra Ue e Italia

Il presidente Marini sottolinea il danno proveniente dal caos mozzarelle

di Maurizio Regosa

Il maggior danno è provocato dalla schizofrenia con cui le autorità nazionali e comunitarie stanno affrontando la situazione con il susseguirsi di dichiarazioni contradditorie che creano confusione e provocano danni incalcolabili agli allevatori e ai consumatori. E? quanto afferma in una nota il presidente della Coldiretti Sergio Marini nel sottolineare che non è possibile assistere al susseguirsi di dichiarazioni della sera che vengono sistematicamente smentite la mattina successiva e viceversa, alimentando un clima di incertezza che mette a rischio la credibilità delle Istituzioni e di conseguenza l?intero Made in Italy.
“La mancanza di trasparenza nell?informazione – ha precisato Marini – crea turbative di mercato e allarmismi che prescindono dalla sostanza dei fatti mentre allevatori e consumatori hanno bisogno di certezze. Ad oggi, mi sembra, che l?unica cosa certa sia – ha concluso il presidente della Coldiretti – il danno subito dal Made in Italy che stanno pagando moltissimi allevatori per responsabilità che non sono certo le loro”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.