Mondo
Colombia: Parlamento apre strada a rielezione Uribe
Se vi sarà anche il via libera della Corte Costituzionale, Uribe, eletto nel maggio 2002, potrà ripresentarsi alle elezioni del 2006 e, in caso di vittoria, guidare il Paese fino al 2010
di Paolo Manzo
Il Parlamento colombiano ha aperto la strada ad un secondo mandato per il presidente conservatore Alvaro Uribe. Con una maggioranza di 111 voti contro 33 la Camera ha infatti approvato in via definitiva il relativo emendamento costituzionale. Se vi sarà anche il via libera della Corte Costituzionale, Uribe, eletto nel maggio 2002, potrà ripresentarsi alle elezioni del 2006 e, in caso di vittoria, guidare il Paese fino al 2010. L’opposizione ha contestato il provvedimento, affermando che sbilancia l’equilibrio fra i poteri a favore del presidente. Finora i presidenti potevano guidare la Colombia per un solo mandato di quattro anni. Il governo si è difeso affermando che l’emendamento costituzionale riflette la volontà popolare. Secondo i sondaggi l’80% della popolazione è favorevole al secondo mandato. Uribe è apprezzato nel Paese per la sua linea dura contro la guerriglia marxista e le milizie di estrema destra.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.