Comitato editoriale Lega del Filo d'Oro

Un 2023 in crescita: 1.230 persone sordocieche supportate

Il 1° ottobre all'Università degli Studi di Milano verrà presentato il Bilancio Sociale 2023 della Fondazione nata nel 1964 per accompagnare chi non vede e non sente fuori dall'isolamento

di Redazione

Milleduecentotrenta persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali che hanno ricevuto uno o più servizi, insieme alle loro famiglie (+9% sul 2022); dieci sedi sul territorio italiano; 728 dipendenti al 31 dicembre 2023; 580 volontari attivi; 62,18 milioni di euro di entrate da raccolta fondi, che hanno permesso di coprire l’85% delle spese sostenute per realizzare la sua missione. Sono questi i numeri principali del 2023 della Lega del Filo d’Oro, punto di riferimento in Italia per la  sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale. La Fondazione presenta il suo Bilancio Sociale 2023: l’appuntamento è per martedì 1° ottobre 2024, alle ore 15 presso l’Università degli Studi di Milano (Sala Lauree, Via Conservatorio, 7). Intervengono Daniela Vandone, direttrice Milano School of Management dell’Università degli Studi di Milano; Rossano Bartoli, presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro; Clodia Vurro, responsabile scientifico del progetto, Università degli Studi di Milano; Barbara Duca, direttore Amministrazione Finanza e Controllo della Fondazione Lega del Filo d’Oro; Alfonso Suppa, partner Kpmg. 

«Presentiamo il Bilancio Sociale 2023 già proiettati verso un appuntamento molto importante che ci attende alla fine del 2024: il sessantesimo anniversario della Lega del Filo d’Oro, che cadrà il 20 dicembre. È da questa prospettiva che rileggiamo i risultati dell’anno passato: quella di un’esperienza dalle radici ben salde ma che ha davanti a sé ancora tanti obiettivi da perseguire, per dare risposte di qualità ai bisogni di sempre più persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e delle loro famiglie», afferma Rossano Bartoli, il presidente. «La Lega del Filo d’Oro non ha mai raggiunto così tanti utenti come nel 2023, garantendo loro interventi diagnostici, educativo-riabilitativi e socio-educativi. La sfida della crescita, che la Fondazione ha assunto con responsabilità da diversi anni, richiede un’attenzione particolare anche per la formazione, la sicurezza e il benessere di dipendenti, collaboratori e volontari, così come il rafforzamento delle collaborazioni con Università e altri Enti nell’ambito ricerca, con la sperimentazione di ausili tecnologici e di innovazioni che possano aumentare il benessere di chi non vede e non sente e l’efficacia degli interventi a loro rivolti». Sfide che sarebbero impossibili senza il contributo dei sostenitori: 466.166 quelli che nel 2023 hanno scelto di supportare la Lega del Filo d’Oro. 

La pubblicazione, sottoposta a verifica esterna e certificazione da parte della Kpmg, è  stata realizzata con il supporto scientifico della Milano School of Management dell’Università  degli Studi di Milano e la supervisione editoriale di Vita. Per confermare la propria partecipazione email: eventi@legadelfilodoro.it.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.