Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale Legacoopsociali

A Firenze per parlare di salute mentale

In programma, martedì 10 ottobre nel capoluogo toscano un incontro che partendo dal titolo del web magazine NelPaese.it affronta le emergenze, le criticità, le proposte e le esperienze della cooperazione sociale sul tema. Ad aprire i lavori la presidente nazionale Eleonora Vanni

di Redazione

Legacoopsociali promuove l’incontro pubblico e la presentazione del numero del web magazine NelPaese.it dal titolo “D(i)ritto alla salute mentale”. Nel corso dell’incontro che si terrà martedì 10 ottobre a Firenze dalle 10.30 alle 16.30 a Palazzo Salviati, Foresteria Valdese (via De’ Serragli 49) si affronteranno le emergenze, le criticità, le proposte e le esperienze della cooperazione sociale.

L’incontro è dedicato alla cooperazione sociale impegnata sui temi della salute mentale e nel corso dell’evento verranno raccontate storie di soci lavoratori e socie lavoratrici delle cooperative sociali e con un confronto su progetti e prospettive di evoluzione della cooperazione.

Sarà possibile leggere e scaricare gratuitamente il numero su www.nelpaese.it a partire dalle 10.30 del 10 ottobre

«Occorre  mettere al centro la persona e considerarla nel suo ambiente di vita, senza ridurla ai soli sintomi della malattia»,  scrive la presidente nazionale di Legacoopsociali Eleonora Vanni nel suo articolo. «Cruciale diventa allora il riferimento a una collettività che comprende tanto i contesti di vita individuali quanto i percorsi di collaborazione/cooperazione fra servizio pubblico integrato sociale e sanitario, terzo settore e cooperazione sociale».

I lavori

Ad aprire i lavori sarà la presidente nazionale Eleonora Vanni e a condurre i due panel con la partecipazione di cooperatori e cooperatrici sociali che interverranno sarà la coordinatrice del Gruppo Salute Mentale Michela Vogrig. Inoltre, hanno confermato la loro presenza alcuni rappresentanti istituzionali: Debora Serracchiani, deputata e responsabile nazionale giustizia del Pd; Sara Funaro, assessora Educazione, welfare e immigrazione del Comune di Firenze; Marco Nerattini, direttore della Società della Salute di Firenze; Marco Armellini, direttore del Dsm Asl Toscana Centro.

Tra le associazioni intervengono Gisella Trincas di Unasam, Giuseppe Cardamone di Airsam, Alessia Casoli di Idee in circolo, Manuela Ciambellini di Social Point e Franco Corleone, Garante detenuti di Udine e Società della Ragione.

Interverranno le cooperative sociali Aliante, Frassati, Noncello, La Collina e Di Vittorio e Davide Pasqualetti interverrà per il progetto nazionale Visiting Dtc.

Nell’immagine particolare della copertina del web magazine NelPaese.it

In allegato il programma