Comitato editoriale
Abusi sui bambini, torna il master
All'università di Modena e Reggio Emilia sta per partire la VII edizione del Master per qualificare i professionisti che lavorano con i bambini vittime di abuso
di Redazione
Presso l’Università di Modena e Reggio Emilia parte la VII edizione del Master di II livello “La valutazione e l’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia”, diretto dal professor Ernesto Caffo e realizzato con la collaborazione di Telefono Azzurro. Il Master vuole qualificare i professionisti che lavorano accanto ai bambini, sia nell’ottica di prevenzione all’abuso sia nella definizione di un intervento sui bambini che purtroppo hanno subito un abuso.
«Nel nostro Paese esistono carenze da colmare per quel che riguarda la prevenzione e le modalità di intervento sull’abusato e sull’abusante. Per questo è necessario sviluppare nuove professionalità e promuovere la qualificazione di quelle figure che già operano nell’ambito della tutela dell’infanzia e dell’adolescenza», dice Barbara Forresi, coordinatrice del master. Viste le gravi conseguenze prodotte dall’abuso su soggetti in età evolutiva, la complessa personalità degli abusanti, l'alto tasso di recidiva dei reati di violenza sessuale, è evidente la necessità di individuare efficaci strategie di intervento, sviluppando nuove professionalità e promuovendo la qualificazione di quelle che già operano in questo settore.
Il master si rivolge a psichiatri, psicologi, medici, assistenti sociali, magistrati, avvocati, forze dell’ordine… e offre una formazione di eccellenza, per fornire gli strumenti teorici e operativi per intervenire in modo adeguato nel caso di abusi su minori, integrando il proprio operato con quello degli altri professionisti che lavorano nella rete della tutela dei bambini e degli adolescenti. Il Master è aperto a tutti i laureati in: Medicina e Chirurgia; Psicologia; Giurisprudenza; Pedagogia; Scienze dell’educazione; Sociologia; Servizio sociale; Scienze politiche; Discipline economiche e sociali; Economia; Scienze economiche, statistiche e sociali; Scienze dell’amministrazione; Lettere; Informatica; Scienze dell’informazione; Scienze della comunicazione; Scienze della formazione primaria. Sono previste 400 ore di stage e parte della didattica si svolge online.
Info e iscrizioni: http://www.abuso.unimore.it/
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.