Comitato editoriale
Aiutare la Casa Accoglienza Arché con un sms
Attiva fino al 5 ottobre la campagna sms solidale al 45505 di Fondazione Arché per sostenere la Casa Accoglienza per bambini e madri. Aperta a Milano nel 1997 ha ospitato fino a oggi 142 mamme e 162 minori favorendo il loro percorso verso l'autonomia
di Redazione
Aiutare madri e figli con storie difficili alle spalle a restare insieme, favorendo un percorso verso l’autonomia e il reinserimento sociale è l’obiettivo del progetto “Casa Accoglienza per bambini e madri” di Fondazione Arché onlus. Arché, sorta nel 1991 per rispondere a un disagio sociale grave causato dai primi casi di sieropositività infantile, è oggi impegnata nel campo della fragilità minorile e del sostegno alla genitorialità in Italia e nel Sud del mondo.
Madri e figli accolti nella Casa Accoglienza hanno alle spalle storie di disagio psichico e abbandoni, di mariti e padri violenti, di alcol e droghe, di fughe dalla povertà e da Paesi in guerra e, proprio per continuare a offrire un ambiente ospitale e familiare a bambini e giovani mamme in difficoltà e sostenere le attività della Casa Accoglienza in un momento in cui i tagli al Welfare rischiano di comprometterne l’esistenza, fino al 5 ottobre Fondazione Arché lancia una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con un sms solidale al numero 45505.
La Casa Accoglienza, aperta a Milano nel 1997, può ospitare fino a 18 persone, tra mamme e bambini, garantendo loro assistenza 365 giorni l’anno h24. Dalla sua apertura ha ospitato 142 mamme e 162 minori da tutta Italia.
La Casa Accoglienza è un luogo in cui non ci si limita a far fronte a situazioni di emergenza, ma dove alle mamme vengono proposti progetti individuali che permettono loro di affrontare le difficoltà personali e che le aiutano a riconoscere e rispondere in prima persona alle necessità dei loro figli.
Elemento centrale dell’accoglienza offerta agli ospiti della Casa è la salvaguardia del legame madre-figlio: mamme e bambini non vengono separati, ma traggono forza gli uni dagli altri e insieme – grazie al supporto di educatori, medici, assistenti sociali e volontari – costruiscono un percorso verso l’autonomia, per avere un futuro anche fuori dall’ambiente protetto della comunità.
Digitando il numero solidale 45505 si possono donare 2 euro da cellulari personali Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, Coop Voce e Nòverca; da rete fissa la donazione è di 2 euro con TeleTu e Twt, oppure di 2 o 5 euro con Telecom Italia e Fastweb
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.