Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale Agesci

Capi e ragazzi per un mondo migliore. Il 50° Consiglio nazionale

Si tiene dal 25 al 28 aprile a Bracciano (Roma) l’Assemblea dell'Agesci che segna un’importante ricorrenza: 50 anni, in cui l’associazione è al servizio della crescita delle giovani generazioni del nostro Paese, per lasciare il mondo migliore di come trovato. Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha voluto destinare, quale suo premio di rappresentanza, la Medaglia del Presidente della Repubblica per il 50° anniversario di fondazione

di Redazione

Dal 25 al 28 aprile è in programma a Bracciano (Roma) il 50° Consiglio generale Agesci dal titlo “Capi e ragazzi per un mondo migliore”.  Il massino organo deliberativo dell’associazione, formato da 300 Consiglieri generali provenienti da tutte le Zone d’Italia, si incontra per definire l’orientamento e gli indirizzi politici dell’associazione.

Al via le celebrazioni del cinquantesimo

Il Consiglio generale è anche un momento per avviare le celebrazioni ufficiali per i cinquant’anni dell’Agesci: era il 4 maggio 1974 quando le capo dell’Associazione Guide Italiane-Agi e i capi dell’Associazione Scout Cattolici Italian-Asci, decisero con coraggio di incamminarsi insieme su una strada nuova. Fu un atto di amore che, nella donazione reciproca dei patrimoni identitari delle singole associazioni, creava il necessario presupposto di libertà al cammino della nuova Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani.  

In una nota si legge: “A tutti coloro che ebbero il coraggio di intraprendere strade nuove, ancora oggi, l’Associazione vuole esprimere gratitudine rinnovando il motto: Eccoci! Sempre pronti!” 

Oggi sono 182mila le storie di impegno e servizio, di cui quasi 150mila appartengono a ragazze e ragazzi, 30mila alle capo e ai capi e quasi 2mila agli assistenti ecclesiastici.

Ad agosto la Route nazionale

Evento centrale di un anno ricco di iniziative sarà la Route nazionale delle Comunità capi, Generazioni di felicità” rivolto ai tutti gli educatori, che si terrà ad agosto a Villa Buri, Verona, con 20mila presenze che condivideranno momenti di dibattito, di riflessione e di formazione sul “fare educazione oggi” per le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi che crescono nei valori della cittadinanza attiva e responsabile, secondo il metodo scout. Un’occasione che aprirà varchi di speranza e visioni di futuro per l’Agesci. 

La Messa di sabato 27 aprile sarà celebrata dal Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Tra gli argomenti importanti affrontati e durante l’assemblea associativa ci sarà l’Educare alla vita cristiana, con le modifiche al Regolamento metodologico; la partecipazione e contribuzione dei ragazzi e delle ragazze ai diversi livelli associativi; il tema dell’immergersi nel Creato; l’impegno dell’Associazione nell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile-ASviS.

La nuova specialità

I temi educativi e metodologici saranno protagonisti: essere costruttori di pace, esperienze di educazione alla buona politica, riflessione sulla partenza e le modifiche ai Regolamenti metodologici con l’inserimento della nuova specialità “Amico degli anziani”, la presenza di Rover e Scolte in interventi di Protezione civile e Internazionale.

da sx Fabrizio Marano, Daniela Ferrara Capo Scout e Capo Guida d’Italia, e i presidenti Roberta Vincini e Francesco Scoppola con la medaglia del Presidente della Repubblica

Il Consiglio generale,dichiarano Daniela Ferrara e Fabrizio Marano, Capo Guida e Capo Scout d’Italia, che presiedono l’appuntamento: «Sarà l’inizio di un tempo di festa, un tempo di speranza e di rinnovato slancio che durerà fino al Consiglio generale 2025. Ci teniamo che questo tempo possa rappresentare un momento per assumere consapevolezza del patrimonio inestimabile che abbiamo costruito insieme e per guardare al futuro con rinnovato slancio per il contributo che l’Agesci potrà ancora offrire al Paese e alla Chiesa nei prossimi decenni, per continuare a lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato»

Segui l’hashtag #CG2024

Sarà possibile seguire tutte le giornate su Twitter, Facebook e Instagram con #CG2024 
È previsto un collegamento streaming in diretta giovedì 25 aprile intorno alle ore 16 sul canale YouTube Agesci nazionale.

Tutte le foto da Ufficio stampa