Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

CINEMA E CIBO AL FESTIVAL DEL CINEMA AFRICANO

Film That Feed: cibo e diritti al 24° Festival del cinema Africano, d’Asia e d’America Latina

di Redazione

La Fondazione ACRA-CCS partecipa alla ventiquattresima edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina assegnando il premio Extr’A e collaborando alla realizzazione della sezione fuori concorso Films That Feed.

La sezione Films That Feed prevede una selezione di film sulle sfide dell’alimentazione e della sostenibilità, sul diritto al cibo e alla sovranità alimentare. Attraverso proiezioni, incontri e dibattiti, il Festival e ACRA-CCS intendono contribuire a introdurre e approfondire i temi cardine di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Nella sezione Concorso Extr’A, ACRA-CCS, il 12 maggio, assegnerà un premio speciale per il miglior video presentato. Il premio di € 1000 verrà assegnato da una Giuria composta da giovani ecuadoriani dell’associazione “Ecquita”, con cui ACRA-CCS collabora, e da un rappresentante di ACRA-CCS, in qualità di presidente. Il premio Extr’A è rivolto a cineasti italiani che nell’opera presentata si sono confrontati con altre culture e con tematiche legate all’immigrazione.

ACRA-CCS sarà poi presente al Festival Center – Casa del pane a Porta Venezia – con degustazioni e incontri dedicati alla sperimentazione di tecniche per crearsi un orto sul balcone (sabato 10 Maggio ore 16), alla conoscenza della filiera virtuosa per la produzione del pane di pasta madre (sabato 10 maggio ore 18,30) e alla scoperta di piatti, ricette e curiosità sulla quinoa (domenica 11 maggio ore 18,30).

 

INFO: www.acraccs.org