Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Come le Organizzazioni Nonprofit valutano l’impatto delle proprie attività?

On line il questionario ideato da Fondazione Sodalitas insieme con l'Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) e Fondazione Cariplo. Partecipazione aperta

di Redazione

L’Impatto Sociale – con la sua valutazione e misura – è il paradigma trasversale emergente cui possono ispirarsi alleanze innovative tra i mondi del nonprofit, delle imprese, della finanza e della Pubblica Amministrazione. Questo percorso, ancora agli inizi, richiede un cambiamento culturale e lo sviluppo e il consolidamento di buone pratiche. A che punto siamo, oggi, in Italia?

Il questionario ideato da Fondazione Sodalitas, ispirato ad un’analoga esperienza UK e sviluppato con il concorso dell’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) e di Fondazione Cariplo, nasce nel contesto di FATTI&EFFETTI, l’iniziativa che la Fondazione ha avviato per lo sviluppo della cultura e della pratica della valutazione e dell’Impatto sociale.
Obiettivo della rilevazione: costruire un quadro complessivo di riferimento per programmi e iniziative che aiutino il Terzo Settore Italiano a raggiungere i traguardi più elevati anche in questo campo.

I vertici delle Organizzazioni Nonprofit interessate a parteciparvi possono farlo accedendo al link  
https://it.surveymonkey.com/s/fatti_effetti. La compilazione sarà possibile fino al prossimo 11 luglio.

Le realtà che oltre ad avere compilato il questionario indicheranno il loro recapito saranno tenute al corrente dei risultati e coinvolte prioritariamente nelle iniziative FATTI&EFFETTI.