Comitato editoriale

Cresce l’impresa sociale dell’Istituto Cortivo

Il seminario di primavera, appena concluso, tiene a battesimo due centri gioco-educativi e un sito tutto nuovo.

di Redazione

 

Impresa sociale e Istituto Cortivo: un binomio consolidato e vincente che continua a produrre frutti importanti.

Lo ha dimostrato, ancora una volta, il XXIX° Seminario rivolto a tutti coloro che vogliono capire come diventare imprenditori di sé stessi trasformando in realtà il sogno di aprire una propria struttura.

Il seminario si è svolto dal 10 al 12 aprile e ha visto la partecipazione di molti allievi ed ex-allievi di tutta Italia che hanno dato vita ad un confronto vivace e costruttivo, arricchito da esperienze e percorsi formativi differenti.

Attivazione di un servizio educativo, aspetti legali, ricerca dei fondi, modalità di pubblicità e diffusione dei servizi offerti: questi i temi affrontati e condivisi tra allievi che prima non si conoscevano e che hanno così toccato con mano l’importanza di “fare rete” per chi opera nel sociale.

E a proposito di rete, quasi in contemporanea al seminario, ha fatto il suo debutto on line il nuovo sito-portale dei Centri per l’Infanzia Cortivo Baby Planet: un sito colorato, allegro, facile e piacevole da navigare, per dare più visibilità e accogliere al meglio i centri gioco-educativi firmati Istituto Cortivo, che hanno finalmente una “casa” più accogliente e funzionale.

Il nuovo sito evidenzia la crescente importanza del progetto di impresa sociale promosso dal nostro Istituto; un progetto che rappresenta un’opportunità concreta di realizzazione professionale per allievi ed ex-allievi. E la rete continua ad ampliarsi, in tutta Italia.

Gli ultimi arrivati sono la Ludoteca e Baby Parking 44 Gatti, di Lecce, e il Micronido Samarcanda, di Padova.

E altre strutture sono già pronte all’esordio su Internet.

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.