Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

E’ partita l’Unità di Strada di Roma!

A inizio anno l'avevamo annunciato: da maggio Fondazione Progetto Arca è operativa anche a Roma con una Unità di Strada.

di Redazione

A inizio anno l’avevamo annunciato: da maggio Fondazione Progetto Arca è operativa anche a Roma con una Unità di Strada.

Erano mesi che ci lavoravamo: dopo aver preso contatto con gli enti locali e con il coordinamento cittadino delle unità di strada, abbiamo aperto il reclutamento dei volontari. L’avvio del servizio è passato dalla necessaria organizzazione logistica e dalla formazione dei volontari. La nostra antropologa si è recata a Roma per strutturare il servizio e c’è stata anche una trasferta a Milano dei neo-volontari per conoscere e imparare dagli operatori più esperti.

Ogni mercoledì il gruppo di volontari incontra circa 60 persone senza dimora: portano loro un pasto, bevande e kit per la pulizia personale. Percorrono le strade della capitale partendo dalla stazione S. Pietro, scendono poi in via della Conciliazione fino ad arrivare intorno al “Cupolone” di San Pietro.

Come anche a Milano, oltre al sostegno pratico è il tempo dedicato ad ascoltare o adaccogliere le richieste che dà grande valore a questo servizio di Progetto Arca. Richieste a cui risponde l’operosità dei volontari che oltre a fornire indicazioni sui servizi sociali e sanitari del territorio, hanno trovato il modo di distribuire vestiario, libri e, ad una coppia con la passione per la pittura, anche album e colori per poter dipingere.

Dietro ad ognuno c’è una storia e, come dice il capostazione Antonio, da maggio ogni mercoledì vicino alla stazione di S.Pietro c’è “un’aria più allegra e leggera”: anche a Roma i volontari di Fondazione Progetto Arca hanno instaurato con molti degli “amici di strada” un rapporto di fiducia per poter dare il primo aiuto, sempre.

Rimani in contatto con noi iscrivendoti alla newsletter!