Comitato editoriale

“Fatti gli anticorpi”, al via la campagna antinfluenzale per i donatori

Proteggersi dal virus per affrontare al meglio la stagione invernale. È con questo obiettivo che AVIS Nazionale ha lanciato la campagna per sensibilizzare i donatori sull’importanza di sviluppare le difese immunitarie contro l’influenza di stagione

di Redazione

Proteggersi dal virus per affrontare al meglio la stagione invernale. È con questo obiettivo che AVIS Nazionale ha lanciato la campagna #Fattiglianticorpi, che punta a sensibilizzare i donatori sull’importanza di sviluppare le difese immunitarie contro l’influenza di stagione.

Come già indicato nei mesi scorsi dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Sangue, anche quest’anno i donatori di sangue ed emocomponenti hanno la possibilità di effettuare gratuitamente il vaccino. Da qui la decisione di AVIS Nazionale di ideare una campagna che, partendo da immagini evocative e metaforiche, ponesse l’accento in primis sulla prevenzione e la cura del proprio benessere. Un modo per invitare i donatori a riflettere su questi temi, avvicinandoli gradualmente al concetto di immunizzazione.

«Vaccinarsi – spiega il presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola – è più che mai importante. Oltre a difendere la propria salute e quella delle persone che si hanno intorno, facilita la diagnosi da Covid-19, evitando di confondere i sintomi dell’influenza con quelli del Coronavirus. Ma non solo: significa anche poter continuare a donare, garantendo le scorte di sangue ed emocomponenti necessarie al mantenimento dell’autosufficienza nazionale.

Una ragazza che si ripara dalla pioggia con l’ombrello e un papà che rincorre il figlioletto nel parco sono solo alcune delle immagini con cui abbiamo scelto di diffondere questo messaggio di sensibilizzazione. Abbiamo pensato che il senso di calore e di protezione trasmesso da tali scene offrisse maggiore incisività e coinvolgimento nello sposare questa campagna e seguire al meglio le indicazioni del Ministero e del Centro Nazionale Sangue».

Fanno parte di questa campagna un manifesto, un opuscolo informativo, una serie di spot e video informativi in cui il Presidente Briola risponde alle più comuni domande su influenza, difese immunitarie e prevenzione.

Tutto il materiale è disponibile sulla landing page www.avis.it/fattiglianticorpi, nonché sui canali social dell’Associazione.

Tanti strumenti per invitare i donatori a compiere un ulteriore gesto di responsabilità civile: tutelare la propria salute per il bene di tutti.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.