Comitato editoriale

“La tua idea per il Paese”: idee e start-up si presentano

Oggi pomeriggio la presentazione delle idee vincitrici. Saranno presentate anche le tre idee vincitrici della 3^ edizione del concorso “La tua idea per il Paese”, legato alla missione “USACamp”,al via con il Barcamp del 26 febbraio a New York

di Redazione

Le idee vincitrici delle regioni del centro e nord Italia legate alla seconda edizione del concorso “La tua idea per il Paese” si presentano. Oggi pomeriggio, 10 gennaio, a Roma le migliori idee e start-up di ItaliaCamp si presenteranno alla Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri di fronte agli stakeholder e ai rappresentanti del panorama accademico, aziendale e istituzionale. Sono ventidue gli ideatori che illustreranno le migliori idee di business, di policy e start-up legate a questa edizione di ItaliaCamp attualmente in fase di implementazione.

Tre gli slot di presentazione focalizzati su specifiche aree tematiche ed ambiti di investimento: si tratta, in particolare di 8 idee legate alle biotecnologie, 7 progetti inerenti al cleantech e alle energie rinnovabili e infine chiuderanno la presentazione 8 idee legate all’ambito cultura e sociale. Aprono i lavori i presidenti dell’associazione ItaliaCamp, Antonio Catricalà e Fabrizio Sammarco e della Fondazione ItaliaCamp, Gianni Letta e Pier Luigi Celli.

L’evento di oggi pomeriggio sarà anche l’occasione pero presentare per la prima volta alla stampa le 3 start-up italiane vincitrici della 3^ edizione del concorso “La tua idea per il Paese”, legato alla missione “USACamp” che si aprirà il 26 febbraio con il primo barcamp organizzato nella storia della Borsa di New York.
Le start-up – Athonet, Exim e ClouDesire – eccellenze del made in Italy, che ItaliaCamp premia con la partecipazione ad USACamp, saranno protagoniste del trading floor di Wall Street e saranno presentate ai più rilevanti investitori, venture capitalist e business angels americani. Ad affiancarle saranno altre best practice che saranno individuate durante il mese di gennaio dall’associazione ItaliaCamp e dai principali Venture Capital italiani nell’ambito dei migliori centri di ricerca, incubatori e Università italiane e dai progetti legati alle passate edizioni del Concorso “La tua idea per il Paese”.

La missione UsaCamp, accreditata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il ministero degli Affari Esteri, l’Ambasciata d’Italia in America e l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, è supportata dai partner della Fondazione ItaliaCamp: Cnr, Enel Green Power, Ferrovie dello Stato, Gruppo Unipol, Invitalia, INPS, Padiglione Italia di EXPO 2015, Poste Italiane, RCS MediaGroup, Sisal, Terna e Wind Telecomunicazioni.
 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.