Comitato editoriale
L’affiancamento familiare di Paideia diventa un libro
Il volume edito da Carocci Editore e firmato da Roberto Maurizio, Norma Perotto e Giorgia Salvadori è disponibile dal 29 ottobre. Uno strumento metodologico per approfondire gli aspetti più significativi dell'impegno della Fondazione
di Redazione
Dal 29 ottobre è disponibile in libreria e nei principali store online “L’affiancamento familiare – Orientamenti metodologici”, libro edito da Carocci Editore per la collana CAROCCIFABER – Il servizio sociale. Il volume, firmato da Roberto Maurizio, Norma Perotto e Giorgia Salvadori, rappresenta uno strumento metodologico per approfondire gli aspetti più significativi dell’affiancamento familiare, così come è stato sviluppato in diverse parti d’Italia dalla Fondazione Paideia, in collaborazione con servizi sociali territoriali e realtà del privato sociale, con il progetto “Una famiglia per una famiglia”.
Dietro un minore in difficoltà spesso c'è una famiglia in difficoltà: questo lo spunto che ha condotto all’elaborazione del modello di affiancamento familiare, una forma innovativa di intervento sociale, pensata per sostenere famiglie che vivono un periodo problematico nella gestione della propria vita quotidiana e nelle relazioni educative con i figli. Il focus dell’intervento non è solo il bambino ma tutto il suo nucleo familiare: una famiglia solidale sostiene e aiuta un’altra famiglia in difficoltà, e tutti i componenti di entrambi i nuclei vengono coinvolti in una relazione basata sulla fiducia, sul consenso e sulla reciprocità.
Le aree tematiche proposte costituiscono – in particolare per operatori sociali di enti pubblici e privati – uno stimolo alla riflessione sugli aspetti preventivi e sullo sviluppo di azioni integrate nell’ambito del sostegno all’infanzia e alla famiglia in difficoltà.
«La pubblicazione – spiega Fabrizio Serra, direttore della Fondazione Paideia – nasce dalla richiesta di molti operatori con cui abbiamo lavorato in questi anni e dal desiderio di fermarci per ripercorrere un percorso che può essere sviluppato solo grazie al contributo di punti di osservazione complementari e distinti. Questo volume non vuole dunque essere un manuale o un kit di strumenti da applicare, quanto piuttosto una proposta elaborativa, un nuovo punto di partenza che comprende riflessioni, spunti, parole di coloro con cui stiamo vivendo questa avventura: una guida metodologica che parte da una visione teorica, ma si rivolge all’esperienza, nell’ottica di un matrimonio tra sapere e saper fare».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.