Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale Fondazione Ronald McDonald

Porte aperte ai giovani nelle Case Ronald e nelle Family Room

Sono 13 i posti dedicati ad altrettanti volontari in Servizio civile universale che la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald mette a disposizione nelle sue strutture in Italia. La proposta è rivolta ai giovani tra i 18 e i 28 anni che desiderano fare un’esperienza formativa nelle strutture di Roma, Bologna, Brescia, Firenze e Milano oltre che nella sede centrale di Assago. Domande entro il 15 febbraio prossimo

di Antonietta Nembri

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald apre le sue porte per accogliere 13 volontari del Servizio civile universale con il progetto “Ci vediamo a casa”. «Un’occasione e un’opportunità formativa per i ragazzi» spiega Giulia Corti, referente nazionale e territoriale del Servizio civile universale della fondazione. 

Un’esperienza a 360 gradi

«Avranno la possibilità di fare un’esperienza a 360 gradi occupandosi di accoglienza in un servizio che li aiuterà sia a scoprire se stessi in azione, sia ad acquisire skill trasversali che risulteranno poi utili nel loro percorso lavorativo» continua Corti. 

La referente per il Scu, infatti, sottolinea come i giovani volontari nei dodici mesi di attività avranno la possibilità, nelle Case Ronald e nelle Family Room di accogliere e prendersi cura delle famiglie ospitate, ma anche di partecipare alle attività delle strutture che vanno dalla relazione con gli stakeholder e i donatori sul territorio, alla comunicazione, alle piccole responsabilità dell’amministrazione di una casa. 

Un ambiente internazionale

«Non solo» aggiunge Corti «uno dei posti disponibili è nella nostra sede centrale di Assago che permetterà ai giovani nel corso delle attività di entrare in contatto con un ambiente multinazionale come è la nostra organizzazione».  

Nei 12 mesi di servizio civile, i giovani volontari nel prendersi cura delle famiglie ospitate nelle strutture che sorgono vicino o all’interno degli ospedali pediatrici italiani dove i loro bambini stanno affrontando percorsi di cura, non solo potranno conoscere da vicino i progetti della Fondazione, ma soprattutto supportare le persone più fragili collaborando concretamente con lo staff per la gestione delle attività quotidiane.

Candidature entro il 15 febbraio

I giovani, tra i 18 e i 28 anni interessati potranno fare domanda fino alle ore 14 del 15 febbraio prossimo e sottoporre le loro candidature per svolgere il Servizio civile nelle Case Ronald McDonald di Brescia (2 posti), Firenze (2 posti), Roma Bellosguardo (2 posti), Roma Palidoro (2 posti) e nelle Family Room di Milano (2 posti), Bologna (1 posto), Firenze (1 posto) e negli Uffici di Assago (1 posto).

Sul sito della Fondazione tutte le informazioni utili per presentare la candidatura.

Immagini da ufficio stampa